FILO onlus ai nazionali SOI 2013 - Diario di viaggio
di Associazione F.I.L.O. - 20 maggio 2013 00:49

Clicca qui per vedere le foto della nuova esperienza degli atleti F.I.L.O. Onlus

17/05/2013
Si parte per Villasimius (Cagliari) per partecipare ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia. La delegazione FILO onlus é  alla terza edizione consecutiva e quest'anno é  composta da 27 persone di cui: 13 atleti, 1 capo delegazione, 1 tecnico, 5 volontari, 7 familiari.
Ore 17.00 appuntamento al Porto di Civitavecchia. Ore 19.00 si parte con grande agitazione da parte di tutti. La serata passa tra una chiacchiera e l'altra, giocando a UNO, mangiando e poi a nanna!!

18/05/2013
Sveglia ore 08.00, appuntamento per la colazione alle 09.00 e poi finalmente si arriva alle ore 10.00. Allo sbarco ci attendono i pullman dealle forze armate per portarci al Tanka Village, scortati come VIP. All'arrivo al villaggio i volontari di SOI ci accolgono con grande e festoso entusiasmo. Prendiamo possesso delle stanze e poi dritti al buffet. Giornata interlocutoria: accrediti, riunioni precedute da una passeggiata in spiaggia.... Che spettacolo! Cena e spettacolo cabaret... Gli atleti pensano già  al giorno dopo quindi tutti a nanna!!

19/05/2013
Sveglia ore 07.00, colazione e poi appuntamento ai campi per le valutazioni iniziali. Come al solito FILO ONLUS si contraddistingue per la puntualità ed é  il primo team ad arrivare ai campi... Con grande festa da parte dei volontari. Nelle pause 9 atleti hanno avuto modo di partecipare al programma salute ovvero in una visita optometrica a seguito della quale i ragazzi riceveranno in omaggio un paio di occhiali. Gli altri atleti avranno modo di farla nei prossidi giorni. Pranzo, relax e alle 16.00 appuntamento alla volta di Cagliari per la cerimonia di apertura dei giochi nazionali. Bella serata con fuochi d'artificio finali. Si sale sul pullman alle 23.30 per rientrare a Villasimius. Tutti molto stanchi.... Si dorme!!! Buonanotte!!

20/052013
Oggi ci siamo svegliati un po' più tardi in quanto l'inizio delle gare é  stato fissato per le ore 10. Grandi risultati da parte dei nostri atleti, tutti concentratissimi....anche se un po' distratti dalle bellezze locali (volontarie e volontari). Dopo cena la stanchezza si fa sentire e dopo una sosta al bar del villaggio e qualche chiacchiera con lo staff tecnico del tennis SOI , si va nanna......a parte qualche ballerino incallito che non riesce a resistere al richiamo della "music".

21/05/2013
Ci si alza con l'entusiasmo di giocare ma il tempo non ci assiste ed alle 10, 30 siamo tutti di nuovo in stanza bagnati per la pioggia. Si ricomincia nel pomeriggio e si riesce a disputare tutti gli incontri previsti per la giornata. Solita riunione pomeridiana della nostra delegazione. Le parole dette dai nostri atleti hanno fatto diventare gli occhi lucidi a gran parte di noi (tutto rigorosamente filmato da paparazzo Antonio. Doccia, cena (pizza tanto per variare la dieta mediterranea.....anzi OCEANICA) e poi festa di chiusura con balli e canti.

22/05/2013
Nonostante le previsioni meteo non confortanti, si riesce comunque a giocare gli ultimi incontri (anche se con un vento di maestrale battente).
Risultati finali:

Giorgia 1
Massimo 1
Katia 1

In vista della nostra partenza pomeridiana, Special Olympics ci accorda un premiazione straordinaria per i soli atleti FILO onlus, premiati da un assessore della ragione Sardegna. Ore 16.00 tra pianti ed abbracci si parte, a bordo di un pullman della polizia alla volta di Cagliari!
Siamo in viaggio....a presto!!

La delegazione FILO onlus di ritorno da Villasimius.

ArchivioArchivio  CercaCerca  InviaInvia  StampaStampa  PDFPDF  RSSRSS           Letture 1218, stampe 510